Sublimondo
SUBLIMONDOTRAVEL BLOG

Viaggio negli Stati Uniti: Visto o Esta?

Se volete fare un viaggio negli Stati Uniti potreste avere bisogno di un visto, se il modulo Esta non basta

Volete fare un viaggio negli Stati Uniti e avete già con voi un passaporto valido per gli USA? Occorre capire se avrete bisogno di un visto, oppure se vi basterà compilare il modulo Esta per gli USA.

Quando può bastare l'Esta:

  1. Siete cittadini italiani
  2. Avete intenzione di recarvi negli Stati Uniti per turismo o per vostri altri particolari interessi/attività
  3. La vostra permanenza nel paese sarà inferiore a 90 giorni

E' meglio completare il modulo ESTA appena si è programmato il viaggio. Nonostante infatti sia contemplata anche la possibilità di viaggi last minute o di emergenza, per sicurezza è sempre meglio non ridursi all’ultimo momento. Tenete conto che il termine ultimo per la richiesta è di 72 ore prima della partenza.

 

Una volta inoltrata la richiesta nella maggior parte dei casi l’idoneità al viaggio è riscontrata in modo immediato.

A tal propsito non vi verrà inviata nessuna mail di conferma ma potrete controllare l’esito della pratica direttamente sul sito dell’ESTA.

 

 

Validità e durata dell’Esta: 

  1. L’autorizzazione, una volta ottenuta, avrà una validità di due anni, oppure fino alla scadenza del passaporto, a seconda di quale delle due ipotesi si verificherà prima.
  2. Durante questo periodo di tempo potrete recarvi negli Stati Uniti anche più volte senza dover richiedere una nuova autorizzazione di viaggio.

Procedura Esta: cosa fare se non va a buon fine?

Occorrerà richiedere un visto USA vero e proprio, recandovi presso un consolato o un’ambasciata americana presente in Italia.

 

Viaggi

Business

Eventi