Sublimondo
SUBLIMONDOTRAVEL BLOG

I passaporti più potenti del mondo

Nella classifica dei passaporti più accreditati, l'Italia sorpassa la Francia, ma in cima gli Emirati

Sai quali sono i passaporti più potenti del mondo?

In cima alla top ten ci sono gli Emirati Arabi Uniti, i cui cittadini non hanno bisogno del visto in ben 179 stati, grazie ad una serie di accordi stretti soprattutto nel 2018 e nel 2019. 

A stilare la classifica Arton Capital, una società canadese di consulenza che aiuta investitori e stati a gestire le questioni legate alla cittadinanza.

Nella classifica l’Italia è più avanti della Francia, perché i cittadini italiani non hanno bisogno del visto anticipato per entrare in Pakistan. È sotto la Spagna, però, perché gli spagnoli possono fare lo stesso in Mongolia. 

I paesi in cui serve fare il visto in anticipo con passaporto italiano, senza nemmeno una soglia di giorni sotto al quale non è necessario, sono: Afghanistan, Algeria, Benin, Bhutan, Burundi, Camerun, Repubblica Centrafricana, Ciad, Cina, Congo, Repubblica Democratica del Congo, Guinea Equatoriale, Eritrea, Iraq, Liberia, Libia, Mali, Mongolia, Nauru, Niger, Corea del Nord, Russia, Sud Sudan, Siria, Turkmenistan e Yemen.

Per quanto riguarda i paesi i cui passaporti consentono meno mobilità, ci sono molti paesi africani e del Medio Oriente. Per i cittadini dell’ultimo in classifica, l’Afghanistan, è permesso l’ingresso senza visto soltanto in cinque paesi del mondo: la Dominica, Haiti, la Micronesia, Saint Vincent e Grenadine e la Costa d’Avorio.

 

Viaggi

Business

Eventi