Sublimondo
SUBLIMONDOTRAVEL BLOG

Il borgo medievale dei libri e delle parole

In Bretagna sorge Bécherel un piccolo paradiso con 700 abitanti e 15 librerie

Nel cuore della Bretagna sorge Bécherel un piccolo paradiso con 700 abitanti e ricco di 15 librerie e fiumi di parole.

Meta dalle atmosfere suggestive ed incantate e ideale per gli amanti dei libri e dei borghi medievali.
Bécherel è oggi la città del libro, come dimostrano le numerose librerie che delimitano le vie del paese. La sua fama è dovuta anche a numerosi eventi e spettacoli che si svolgono nella cittadina. 



In occasione della grande Fête du livre (Festa del Libro), che si svolge durante il fine settimana di Pasqua, la città ospita folle di appassionati. Un’atmosfera che si ritrova anche durante La Fureur de lire (la smania di leggere), cioè giornate nazionali del libro che hanno luogo nel mese di ottobre.

Ci sono anche il Festival Europeo del Greco antico e del Latino, la “Primavera dei Poeti”, La notte dei libri, “Lire en Fete” e “Treasures du Bécherel”.
La storia di Bécherel risale al Basso Medioevo. Nel 1124 Alain de Dinan fece costruire una fortezza in pietra, che dominava la valle, e attorno alla quale si aggregò l’attuale cittadina. 


Fra il 1700 e il 1800 Bécherel conobbe una nuova era di prosperità, grazie alla coltivazione e lavorazione di lino e canapa. La vera svolta però avvenne negli anni Ottanta, quando per combattere la crisi dell’economia tessile, molti librai vennero invitati a vendere i loro volumi in bancarelle sparse per il paese.

 

Viaggi

Business

Eventi